SULLA SOGLIA
ESPOSIZIONE PERSONALE
Circolo Culturale Corte Manlio
Cormano (MI)
19 gennaio – 09 febbraio 2008

Sulla soglia… Appena dentro e non ancora fuori. Il limitare di chi, ancora giovane, ha davanti a sé un inesplorato da scoprire, toccare, guardare, ascoltare. Luca Freschi raccoglie frammenti di vita. Ricordi che la memoria non ha cancellato e che il tempo renderà diversi. Volti di giovani donne e uomini che accompagnano momenti di condivisione. Produzione a tre dimensioni. I livelli si sovrappongono attraverso il gesto artistico: il corpo vivo si tramuta in una maschera di gesso a fare da calco, modello solido, indelebile, statico. La terracotta riporta alla vita, i tagli e le spaccature segnalano la presenza della fattura artistica, della mano dell’autore che imprime la propria volontà e la propria emergenza di incidere sull’oggetto morto per donargli l’aura magica dell’esser-ci.
Sulla soglia…gli occhi ancora chiusi. La bocca appena aperta, di chi sta aspettando il momento giusto per risvegliarsi. Un risveglio piacevole, inserito tra le trame e gli orditi della vita, adagiato, candido, su vivaci sfondi ricavati da curiosi tappetini dai filati coloratissimi che offrono un caldo benvenuto a chi li sta aspettando.

Graziana Pagano
 
 
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.