INGRESSO IN SOCIETA’
ESPOSIZIONE PERSONALE
Chiesina dell’ex Ospedale, Meldola (FC)
24 agosto – 09 settembre 2007

UN INGRESSO IN SOCIETA’ PER LUCA FRESCHI

Un bimbo urlante identifica il titolo ironico scelto dal giovanissimo Luca Freschi per presentare questa significativa esposizione personale di Meldola. Ingresso in società vuole, infatti, essere il luogo di riflessione sul cammino, per lo più accademico, finora svolto, il passaggio da un percorso dedicato alla pittura e poi destinato alla scultura. Afferma con voce l'esistenza del proprio esserci, in questo mondo dell'arte sempre più caratterizzato dal frastuono e dall'imprevedibile. Il percorso di Freschi è coerente al rispetto dell'analisi della figura, indagata in pittura e recentemente in scultura, una passione nuova, vera, nata dall'incontro con una nuova cultura, quella ispanica, di recente esperienza. Il colore e il calore della Spagna emergono nelle sue scelte: dalla materia, una serie di terre diverse per cromia e duttilità, al supporto, piccoli coloratissimi tappetini lavorati a mano come texture di sfondo. Protagonisti dei calchi sono persone reali, che hanno accompagnato Freschi nel suo percorso artistico. Volti e busti sono casualmente e volutamente frammentati, il calore della terra traccia segni inaspettati che trasformano quelli che sono elementi della sua quotidianità, parte del suo vivere, in nuovi ritratti, nuove personalità. Alla casualità della frammentazione si aggiunge anche l'intervento naif, di tratti che richiamano ricordi, momenti, passaggi. Il gesto che è elementare ed essenziale, è in contrasto con la severità e la materia del calco, narra delle figure rappresentate, del loro passaggio, del loro vissuto, ma anche di forme e di segni che appartengono alla banalità del nostro esistere, sempre con sottile ironia, mai irriverente. Accanto alle sculture vi sono poi incisioni e disegni, il cui soggetto è sempre la figura umana, graffiata e tormentata nei suoi segni, punto di riflessione e di partenza per l'elaborazione delle sue tante sculture.
Le premesse ci sono tutte, per un buon cammino.
Non ci resta che augurare a questo giovane di continuare con serietà e umiltà il proprio studio, e che questo Ingresso in società sia punto di partenza di un grande urlo.

Claudia Casali
 
 
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.