Pretendono il silenzio le opere di Luca Freschi, quello stesso silenzio denso di stupore di chi ammira un evento straordinario o quello attonito e sordo di chi ha appena assistito a un’enorme tragedia. Sono apparentemente lievi e spensierate le sue opere, ma non si lasci ingannare lo spettatore dai colori sgargianti e lucidi, dai richiami pop o dalle citazioni dell’antico. Freschi, che della stratificazione ha fatto la sua cifra stilistica ben consapevole che ogni oggetto custodisce memorie ed emozioni, lavora sul tempo della vita e se le sue opere appaiono delicate e innocue, innocentemente armoniose, è perché egli sceglie gli oggetti con la stessa amorevole cura con cui un poeta assaggia e assapora le parole. Sono una litania le opere di Freschi, lavori nei quali non solo la stratificazione, ma anche la ripetizione compulsiva degli stessi oggetti assume valore. Che la ripetizione sia portata all’esasperazione non solo è dato dal fatto che ci sono elementi più volte ricorrenti - il corvo, le forbici, la banana o una lattina annerita, le corna di un cervo o le ali, i giochi di un bambino - ma dalla volontà che questi oggetti non siano mai dati in originale, ma attraverso il calco che di essi è stato realizzato. Freschi lavora sul tempo delle cose e poco importa se esse siano intere o sconnesse perché anche nel frammento, inteso come possibilità o necessità della vita, si può avere la perfezione. Anche lo scarto ha valore, reclama dignità. In Four Years e in Si enim fallor sum la riflessione sull’uomo - verrebbe da pensare che per Freschi questo è un tema centrale - è data proprio attraverso la sua assenza. Ciò che rimane dell’uomo o della natura è lì, gettato a terra, come sospeso, fermo in quell’istante che precede il necessario disfacimento. Se in queste due opere i frammenti sono come esplosi, distanti gli uni dagli altri, in Bird e in W. B., composizioni che custodiscono la malinconia delle antiche vanitas, i resti sembrano quasi ricomporsi, attratti dai corvi, improbabili calamite. Tragico è Il compianto degli amanti, le ali e i fiori sono recisi, eppure se nella poetica dell’artista affiora, inesorabile, la morte è proprio perché più potente di essa pulsa la passione per la vita.

Giovanni Gardini


Luca Freschi’s works demand silence, the same silence full of wonder of those who admire an extraordinary event or the astonished and deaf of those who have just witnessed an enormous tragedy. His works are apparently light and lighthearted, but do not let the viewer be de- ceived by the bright and shiny colors, the pop references or the citations of the ancient. Freschi, who made stratification his signature style well aware of the fact that each object holds memories and emotions, works on the time of life and if his artworks ap- pear delicate and harmless, innocently harmonious, it is because he chooses objects with the same loving care with which a poet tastes and savor words. The works of Freschi are a litany, in which not only the stratification, but also the compulsive repetition of the same objects gains value. That repetition is brought to exasperation is not only due to the fact there are elements that are often recurrent - the crow, the scissors, the banana or a blackened can, the horns of a deer or wings, a child’s toys - but by the will that these objects are never given in the original, but through the cast made from them. Freschi works on the time of things and it doesn’t matter if they are complete or disconnected because even in the fragment, meant as the possibility or necessity of life, it’s possible to find per- fection. Even the scrap has value, demands dignity. In Four Years and in Si enim fallor sum the meditation on man - probably a central theme for Freschi - is given right through his absence. What remains of man or of nature is there, thrown to the ground, as if suspended, still in that instant that precedes the necessary decay. If in these two works the fragments are as if they are exploded, distant from each other, in Bird and in W. B., compositions that preserve the melancholy of the ancient vanitas, the remains seem almost recomposed, attracted by the crows, improbable magnets. Il compianto degli amanti is tragic, wings and flowers are cut off, yet if in the poetics of the artist emerges death, inexorable, is precisely because more powerful than it pulsates the passion for life.

Giovanni Gardini
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.